Italian

From jmips


BDBengali BGBulgarian CN ENEnglish ESSpanish ETEstonian FR DE IN IT JP PLPolish RO RURussian


Processore MIPS in Java

Questo é il processore facile da usare open source jMIPS per Java. Dovreste gia aver scaricato l'archivio (per una copia aggiornata clicca qui --> jMIPS project pages) dentro il quale si possono trovare questi documenti nella cartella "doc/html".
Detail architecture of the basic unpipelined MIPS processor

Famigliarizarsi con il programma é fortemente consigliato perché aiuta ad imparare come funziona l'architetture dell'hardware, e in piú aiuta a famigliarizare con dei concetti di base dell'informatica.

Ci sono cinque modelli di processori nell'archivio con i quali si puó giocherellare, elencati qui da 1 a 5. Il modello diventa piú complicato con l'incremento del numero:

  1. Processore di Base (Basic unpipelined processor (these pages))
  2. Processore non ottimizato (Unoptimized pipelined processor)
  3. Processore Ottimizato (Optimized pipelined processor)
  4. Processore Ottimizato con memoria cache (Optimized pipelined processor with memory cache)
  5. Processore Ottimizato con memoria cahce e interompibile (Optimized pipelined processor with memory cache and interrupt handling)

Le pagine seguenti vi spiegheranno come usare e possiblimente come costruire un processore di base, per poi considerare gli altri modelli. I modelli sono costruiti e usati nello stesso modo, solamente la teoria é diversa per ogni modello, cosi producendo modelli piú veloci del precedente.

Vi conviene lavorare a turno su ogni modello, tennedo a mente che l'importante sia di renderlo piú veloce.

Il tempo impiegato per completare il processo viene pubblicato automaticamente. Se invece volete sapere il tempo impegato da una paricolare sezione del processore dovrete aggiungere e adattare il programma. É Open Source! quindi si puó fare. Tutto il programma é chiaramente spiegato qui nelle pagine seguenti.

Contents